Il rosso delle feste

|
Il rosso, fra tutti i colori, è considerato il colore per eccellenza e si oppone al bianco e al nero considerati nella loro accezione di luce e oscurità e con cui, nel medioevo, ha formato una triade simbolica. L’importanza del colore rosso risale ai primordi dell’umanità quando nelle caverne l’uomo ne dipingeva le pareti con figure nere e ocra.
Il simbolo del colore rosso, come tutti i simboli, ha valenze sia positive che negative. Da un lato il rosso è il colore dell’amore, sia terreno che spirituale, basti pensare al Sacro Cuore di Gesù, della passione, dell’attività, delle emozioni, del sentimento, dell’espansività, della vivacità, del sangue inteso come vita, dall’altro è il colore dell’ira, della violenza, dell’aggressività, dello spargimento di sangue. Nell’antico Egitto il rosso aveva valenze prevalentemente negative essendo legato a Seth, uccisore di Osiride, che aveva occhi e capelli rossi, mentre il nero non aveva valenze così negative essendo il colore del limo, apportatore di vita, e l’Egitto stesso veniva chiamato Kemet, terra nera. In Occidente è spesso il Diavolo ad essere rappresentato con i colori rosso e nero. D’altro canto il rosso è anche il colore delle prostitute e questo ne rappresenta il suo simbolismo più terreno, legato all’amore carnale, ed in effetti nell’Apocalisse, la grande prostituta è ammantata di porpora e di scarlatto. Ma lo stesso colore simboleggia l’amore celeste, la passione per Cristo ed è il colore del Sacro Cuore. Come detto ogni simbolo ha aspetti positivi e negativi. In araldica i vari colori vengono accostati e possono variare di significato. Il bianco accostato ad altri colori ne tenderà ad esaltare i significati positivi, mentre il nero ne esalterà i significati negativi. Per esempio il nero accostato al rosso simboleggerà l’amore carnale e le passioni più basse.


















1000

|
Uno squarcio del muro di una casa affacciata a Placa Revoluccion, nel barrio di Gracia. Dedico questa foto a tutti i frequentatori del blog che in 6 mesi ha raggiunto le 1000 visite! grazie a tutti!

Collettiva...

|
Per varie coincidenze finiamo per presenziare all'inaugurazione di una collettiva di fotografi/artisti. un corridoio lungo e stretto, buio nella prima metà, con buffèt e bar e super luminoso nella seconda metà dove si trovavano le opere. vino, musica e chiacchiere. ottimo!


















Succede solo da McDonald's

|


Il barco!

|
Una delle cose più difficili da trovare a barcellona è un'appartamento in affitto! dal 1998 ad oggi i prezzi degli affitti e degli immobili si sono sestuplicati ed il popolo organizza continue manifestazioni per rivendicare uno dei diritti più importanti: la casa! dei miei amici abitavano in un bellissimo appartamento protetto dallo stato (i giovani possono appuntarsi in una lista interminabile per farsi assegnare una di queste case a prezzo agevolato) ma un bel giorno gli arriva la notizia che dovevano sgomberarlo completamente per far si che il perito lo visitasse e decidesse se riassegnarlo a loro o ad altri in lista! questa operazione doveva durare 5 giorni (che poi è diventata un mese) perciò nel frattempo dove andare a vivere??? chiaro, in una barca! a seguire le foto di una giornata passata a "casa" loro, nel club reale nautico di barcellona.






















Sturie per il centro...

|
Ogni giorno fare la vasca in centro ti riserva sorprese... sto giro un vecchietto con un passeggino pieno di cose raccattate dalla strada cerca di venderle in giro, un "bau" impaziente aspetta il padrone fuori dal supermercato, un gruppo di chiche è al solito giro shopping e un tipo che riflette la propria sagoma nell'asfalto della rambla... ecco qua!