Giungiamo in mattinata assieme ai nuovi amici Amarisha e Nestor. un'altra splendida cittadina piena di colore, profumi, rumori e vita! certo è che un giorno è poco per viverla sul serio, ma di certo non ti lascia indifferente! San Cristóbal de Las Casas è una città dello Stato del Chiapas in Messico, immersa tra le montagne della Sierra Madre. Fondata nel 1528, fu una delle prime città nel nordamerica coloniale spagnolo. Inizialmente si chiamò Villareal, poi quando da paese era ormai diventata una vera a propria città, divenne Ciudad Real (città reale). Prese poi il nome di "San Cristóbal" (San Cristoforo); il "de Las Casas" è stato aggiunto in onore di Bartolomé de Las Casas, primo vescovo di Ciudad Real, che combatté per i diritti degli indios. La città è nota per la sua bella architettura in stile coloniale. Fu capitale del Chiapas in epoca coloniale. All'inizio della dittatura di Porfirio Díaz (epoca conosciuta come il porfiriato), il potere passò a Tuxla Gutiérrez, attuale capitale, dopo una lotta tra le due città. Una lotta simile si ripeté all'inizio della rivoluzione, essendosi San Cristòbal allineata con Porfirio Díaz. Attualmente si può considerare la capitale culturale del Chiapas. Vi convivono vari gruppi etnici, anche se la disparità economica tra essi è evidente, come lo è il razzismo subito dai popoli indigeni.
Il viaggio in messico · Tuxtla Gutiérrez
Tuxtla Gutiérrez è la capitale del Chiapas, lo Stato più meridionale del Messico. Si trova a un'altitudine di 532 metri sopra il livello del mare. È situata nella Sierra Madre. Il nome Tuxla deriva da tuchtlan, che in lingua nahuatl significa "dove abbondano i conigli"; Gutiérrez invece è stato aggiunto in onore di Joaquín Miguel Gutiérrez, che all'inizio dell'Ottocento riuscì a impedire che la città venisse annessa al Guatemala. Abbiamo conosciuto questa città grazie al nostro amico Nestor, conosciuto a Cancun, che ci ha ospitato nella sua dimora e ci ha fatto conoscere un nuovo angolo di messico. Insieme alla cricca è presente anche amarisha, nuova amica pure lei conosciuta a Cancun. Ho scattato le foto nella piazza principale della città, protagonista una chiesa bianchissima illuminata da un sole splendido. alla sera ci siamo infiltrati nella festa cittadina!
Il viaggio in messico · Oaxaca, la gente
Dopo la parentesi dei Radiohead torno a farvi assaporare un po di messico! siamo ancora a Oaxaca! in questa area dove si trova l'attuale città vi sono stati per migliaia di anni insediamenti zapotechi e mixtechi legati agli importanti centri di Monte Albán e Mitla. La città coloniale risale al 1532, quando coloni spagnoli al seguito dei conquistadores di Hernán Cortés richiesero con una petizione dei terreni alla regina di Spagna. Cortés tentò di far allontanare i coloni rivendicando il possesso dell'intera valle di Oaxaca ma alla popolazione fu garantito un territorio pari ad una lega quadrata nel quale si sviluppò l'attuale città.
Iscriviti a:
Post (Atom)