Il viaggio in messico · Chichén Itzá

|
Chichén Itzá è un importante complesso archeologico maya situato nel Messico, nel nord della penisola dello Yucatan. Le rovine, che si estendono su un'area di 3 km², appartenevano a una grande città che fu uno dei più importanti centri della regione intorno al periodo epiclassico della civiltà maya, fra il VI e l'XI secolo.
Devo dire che appena ci si trova davanti alla piramide centrale un brividino corre la schiena, e se poi ti metti a pensare al modo in cui l'avranno eretta ancora peggio! sono rimasto però molto deluso dalla miriade di venditori ambulanti immersi nel bosco e sparsi ovunque. entri in un sito archeologico pagando per rivivere per un attimo la storia e... eccoti 2 che ti urlano "prendi regalo per la suocera"! odioso!
p.s. grazie a mile x lo scatto finale! (anche dopo lo strippo...)




















Il viaggio in messico · Playa del Carmen

|
Il suo antico nome è Xaman-Ha che significa Luogo dove sorgono le acque del Nord. Da qui i Maya salpavano per andare a rendere omaggio alla dea della fertilità, Ixchel, nell'isola di Cozumel. È capoluogo della municipalità di Solidaridad.
Essendo una delle località al mondo con il maggior tasso di crescita demografica, è molto interessante osservarne lo sviluppo. Nel 2003 la popolazione ammontava a circa 49.000 abitanti ma nel 2005 aveva già raggiunto i 100.000. Con un ritmo di crescita di oltre il 20% annuo la popolazione punta ormai ai 200.000 abitanti ed è composta da messicani provenienti da ogni stato del Paese e stranieri provenienti da oltre 40 Paesi del mondo, e tra essi moltissimi italiani, i più numerosi, dopo i messicani.
Un piccolo ma grazioso paesello di mare affollato di turisti provenienti da tutto il mondo. Il mare splendido.


























Il viaggio in messico · Isla mujeres

|
Altro giro altra corsa! in 20 minuti di traghetto iper veloce eccoci nell'isola! Isla Mujeres è il nome di una piccola isola situata nel Mar dei Caraibi a 13 km dalla costa della parte nord-orientale della penisola di Yucatán nella parte nord est dello stato di Quintana Roo, si trova proprio di fronte a Cancún. L'isola è lunga circa 7 km e larga circa 650 m; fu scoperta il 17 marzo 1517 dallo spagnolo Francisco Hernández de Córdova e deve il suo nome alle statue femminili ritrovate nei pressi del tempio dedicato alla dea della fecondità Ixchel. Anche noi sto giro ci siamo amalgamati al turismo più selvaggio e abbiamo noleggiato una GolfCar per girare tutta l'isola, per questo la maggior parte delle foto sono state scattate in "movimento"!
p.s. si ringrazia l'assistente fotografa mile per il considerevole apporto dato.














































Il viaggio in messico · Tulum

|
Prima uscita da Cancun con destinazione Tulum! Tulum è un importante complesso archeologico Maya situato nella penisola dello Yucatan, in Messico. La sua particolare posizione, sulla costa a picco sul mare, ha fatto si che fosse la prima città Maya ad essere avvistata dagli spagnoli il 3 marzo 1517. La sua favorevole posizione geografica ne aveva in precedenza decretato la fortuna facendola diventare una importante scalo commerciale di prodotti quali pesce, miele, sale, ossidiana e piume di quetzal. l'edificio più importante di Tulum è senza dubbio il Castillo situato nei pressi dell'approdo, una piccola insenatura che fungeva da porto. devo dire che mi sono sentito per un attimo un inviato del national geographic... resti, mare, animali... natura!